Bellezze del Borgo

Inserito nel circuito “Borghi più belli d’Italia“, il paesino arroccato di Specchia, offre numerose bellezze architettoniche e paesaggistiche tipiche dell’entroterra e della costa salentina. Posizionata nella parte meridionale della penisola più a est d’Italia, in un triangolo di meraviglie (Castro, Leuca, Gallipoli) costiere di cui ci si innamora a prima vista. Ma il mare più a portata di mano è quello di Marina Serra, frazione di Tricase, a soli 8 km (foto).

Però le bellezze del borgo non sono solo legate alle limitrofe località costiere ma anche alla storia che vede, Specchia, durante il feudalesimo come località-dimora di importanti casate. Palazzo Risolo, nella piazza principale (foto accanto) è testimonianza del passato e delle ricchezze, che  da esso, ci sono state tramandate.

Il fascino del borgo è racchiuso tra le viuzze del centro storico, sede di numerosi avvenimenti durante tutto l’arco dell’anno che trovano la cornice ideale per richiamare pubblico e curiosi. Ambientazione perfetta per le rappresentazioni religiose dei periodi di Natale e Pasqua che, tra le stradine e le scalinate, acquistano pathos e fama su tutto il territorio regionale. Ma questi stessi luoghi sono stati, anche, scenografia per fiction di portata nazionale e sono oggi, più ragionevolmente, ambiente ideale per una vacanza godibile, lontani dal caos e vicini al relax.

Per info contatta +39 333 38 47 159 oppure lascia un commento…

Pubblicato il 20 marzo 2010, in Salento, Vacanze con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento